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Cerchiamo di chiarire cosa intendiamo per punti di forza:
Trasparenza, Tempestività e Professionalità
 
Categoria professionale riconosciuta come da legge del 14 Gennaio 2013 n.4
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Un amministratore serio, professionale e corretto non impone la sua volontà, alla scadenza del suo mandato annuale, in occasione dell'Assemblea Ordinaria, chiede ai condòmini la sua riconferma, accetta di buon grado preventivi per lavori portati dai condòmini.
     L’amministratore e il c/c del condominio
     Un buon amministratore apre sempre un c/c bancario o postale intestato al condominio che gestisce chiaramente e che consente al condominio di verificare il suo operato.
     Perché il conto corrente del condominio?
     Noi apriamo sempre un c/c bancario o postale intestato al condominio perché:
  • vogliamo consentire ai proprietari di controllare in qualsiasi momento la situazione reale economica del condominio e la sua corretta gestione;
  • vogliamo evitare danni al condominio nel caso di un blocco del c/c personale dell’amministratore in seguito, per esempio, al suo decesso o al fallimento personale;
  • vogliamo consentire al condominio di avere interessi attivi sulle somme depositate che devono anche apparire nel bilancio consuntivo qualora abbiano costituito un fondo lavori straordinari;
  • è espressamente richiesto dalla legge.

(La sentenza 6566 dell’08/09/91 del Tribunale di Milano ha confermato quanto da noi assunto come comportamento nel rispetto dei nostri principi di professionalità e trasparenza).

     Cosa intendiamo per “buon amministratore”:

  • ottemperare agli obblighi di legge, amministrare correttamente e salvaguardare l’immobile affidatogli;
  • disponibilità, qualora venga interpellato, sulle conoscenze acquisite e avendo a disposizione tecnici qualificati, suoi abituali consulenti, aiutare a trovare un accordo ragionevole tra le parti in lite;
  • correttezza nei rapporti con i Condòmini e gli Inquilini;
  • sollecitudine nel risolvere i problemi segnalati, consapevole dei poteri consentiti dalla legge (non temporeggiare soddisfacendo quei condomini che pur di procrastinare o ridurre la spesa di fatto limitano i diritti dei singoli interessati sulla cosa comune o sul buon funzionamento della cosa comune);
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Non esistono albi professionali pubblici per la categoria professionale dell’amministratore, perchè questa professione non scaturisce da un corso di studi apposito (come il geometra, il ragioniere, l’avvocato ecc.).
     Se questo permette che ci siano amministratori non capaci, non preparati, sicuramente nessuna certificazione o albo può garantire l’onestà della figura dell’amministratore, ma certamente l’iscrizione ad una associazione di categoria garantisce innanzitutto il possesso dei requisiti di legge e dimostra la volontà di trasparenza, correttezza e professionalità del professionista, che volontariamente si sottopone ad un esame per essere ammesso alla categoria, che accetta di seguire le ore di aggiornamento e formazione continua presso la sede dell’associazione e che periodicamente sarà dall’associazione informato sulle novità del settore anche attraverso un periodico riservato agli iscritti.
Inoltre l’associazione supporta l’amministratore mettendo a disposizione la sua struttura per tutte le informazioni di cui lo stesso ha necessità per svolgere il suo lavoro.
     E’ per questo che abbiamo scelto di iscriverci ad A.I.A.C., una delle più importanti e prestigiose Associazioni Nazionali di Amministratori di Condomini, iscritta nell’Elenco del Ministero dello Sviluppo Economico tra le Associazioni professionali che rilasciano l'attestato di qualità dei servizi ai sensi della L. 4/2013 - CERTIFICATA ISO 9001:2015

     L’A.I.A.C. garantisce i proprietari degli immobili amministrati dai suoi iscritti anche con una copertura assicurativa dell’amministratore contro i rischi professionali. La garanzia opera a tutela dell'attività svolta dall'amministratore/studio associato nelle sue molteplici funzioni: Amministrative; Fiscali; Tributarie; Utilizzo di sistemi di elaborazione elettronica; Legislative ed ogni altro adempimento a carico dell'amministratore/studio dovuto all'entrata in vigore di nuove leggi o disposizioni.
     Sono state presentate svariate proposte di legge per consentire la creazione di un albo professionale degli amministratori, che sinceramente speriamo riescano a far luce attraverso un elenco pubblico nel mercato sommerso degli amministratori, così come le associazioni di categoria, in mancanza, stanno cercando di fare per distinguere la professionalità della categoria di professionisti ai quali si affida la gestione e la manutenzione del patrimonio immobiliare italiano.
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A garanzia dell’onestà, della trasparenza e della professionalità dell’amministratore è opportuno sapere che le assemblee straordinarie ed i consigli di condominio non sono mai compresi nel compenso della gestione dell'amministratore;

  • che per i lavori di manutenzione straordinaria (esempio: rifacimento facciate, lastrico solare ecc.) devono prevedere compensi aggiuntivi, la cui percentuale solitamente viene descritta nel preventivo dell'amministratore, oppure concordati volta per volta, in base al lavoro supplementare richiesto l’amministratore che deve controllare la corretta esecuzione dei lavori e per i quali dovrà gestire incassi, pagamenti, contabilità, bilancio e resoconto;
  • che le spese sostenute per la gestione condominiale (fotocopie, francobolli, spese postali e di cancelleria, commissioni bancarie, tenuta dei libri e dei libri paga portinaio ecc) devono essere rimborsate all’amministratore.
     Ci rendiamo conto che non è certamente semplice affidare un incarico fiduciario e delicato come l'amministratore; innanzitutto vi suggeriamo di essere oculati ed esigenti, se ci avete interpellato per un preventivo, significa che avete a cuore il vostro patrimonio immobiliare, vi siete documentati o vi hanno parlato di come lavoriamo e noi ovviamente siamo ben lieti di operare professionalmente con persone che vogliono ottenere solo il top e che apprezzano la nostra qualità e cura nella gestione condominiale e nei servizi offerti; ecco perché, per la vostra tutela, vi consigliamo in sede di assemblea per la scelta del nuovo amministratore, di diffidare di preventivi poco chiari o scarsi di informazioni, quindi di non basare il loro confronto in modo frettoloso come quasi sempre avviene, lasciandovi abbagliare solo dal costo più basso dell'amministrazione, che nella maggior parte dei casi, riserva poi sorprese a fine gestione con costi aggiuntivi nascosti e mai dichiarati, o subire passivamente scelte imposte da qualcuno che ne ha personalmente interesse, ma di pretendere sin da subito di poter verificare i requisiti di legge del professionista per l'esercizio dell'incarico ed operare un confronto serio e scrupoloso su tutte le voci delle prestazioni effettivamente offerte ed analiticamente dettagliate come è nostra consuetudine fare nei preventivi che elaboriamo, senza sorprese finali;
     per la vostra serenità, è arrivato il momento di operare una scelta importante puntando sulla serietà, trasparenza, professionalità e tempestività: affidateci l’amministrazione per un anno e valutate voi stessi la qualità del nostro servizio, siamo certi che non rimarrete delusi.
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